Samsung si aspetta che Apple lanci i pieghevoli nel 2024 ma che non sarà un iPhone.

Non sono solo Ming-chi Kuo e altri leaker a parlare del lancio di prodotti pieghevoli da parte di Apple. Samsung stessa, pioniera nel formato smartphone, ritiene che il rivale lancerà presto pieghevoli, ma nessun iPhone pieghevole per ora.

Samsung Mobile Experience (Samsung MX), la divisione mobile dell’azienda, ritiene che Apple lancerà i suoi primi dispositivi pieghevoli nel 2024. Le informazioni sono state divulgate in un incontro con i fornitori.

iPhone pieghevole solo dopo il 2025
Samsung non ha dato una previsione su un iPhone pieghevole, ma l’analista Ming-chi Kuo dice che non vedremo quello smartphone fino a dopo il 2025. Il sudcoreano si aspetta che Apple debutti il formato su un MacBook o iPad. Un telefono pieghevole potrebbe essere più interessante, ma ammettiamolo: anche un tablet o un notebook con uno schermo flessibile non sarebbe male.

È facile immaginare la proposta di un “MacBook Fold”, qualcosa ipotizzato da Samsung. Il laptop pieghevole di Apple sarebbe simile all’Asus Zenbook Fold, recentemente rilasciato in Brasile. Il MacBook Fold sarebbe un “tablet gigante” quando aperto, ma avrebbe più opzioni di utilizzo quando piegato, come schermo esteso, monitor con tastiera o tastiera su schermo.

Già un “iPad Fold” sarebbe un dispositivo in grado di competere con il Samsung Z Fold, il cui segmento è la via di mezzo tra tablet e smartphone. Con questo prodotto, Apple può avere un modello forte per servire il pubblico che vuole qualcosa con uno schermo più grande dello Z Fold.

Sul formato di un iPhone “Fold”, lo stesso Kuo ha dichiarato che Apple sta testando diversi tipi di piegatura: uno smartphone flip (apertura verticale) e un altro tipo di notebook (apertura orizzontale). Qualunque cosa Apple decida, deve essere attenta.

Samsung dice che i giovani stanno scambiando iPhone per pieghevoli
Secondo The Elec, nell’incontro con i fornitori, Samsung ha mostrato un sondaggio che sottolinea che il tasso di utenti sudcoreani di iPhone nella neve di 20-30 e 30 anniche è cambiato in pieghevole si trova fino a quattro volte superiore. Il produttore ha anche rivelato che il 90% del pubblico che utilizza un pieghevole intende acquistare un altro pieghevole quando cambia smartphone.

Durante l’incontro, Samsung ha anche presentato che il mercato pieghevole dovrebbe crescere dell’80% entro il 2025. Anche speranzosa, l’azienda ha sottolineato ai fornitori le sfide che devono risolvere per rendere il formato ancora più popolare: schermi più forti (che non hanno una piega così marcata), componenti più leggeri e un motore di vibrazione più forte.