EMUI 10: Huawei Mate 9 e Mate 9 Pro hanno finalmente spogliato l’aggiornamento

EMUI 10 non arriverà il Mate 9 e Mate 9 Pro. Huawei ha appena confermato di non avere alcuna intenzione di distribuire l’aggiornamento su questi modelli di oltre tre anni, nonostante le informazioni dell’azienda che hanno suggerito il contrario.

Huawei continua a stendereEMUI 10 sui suoi vecchi smartphone, ma a differenza di un messaggio di marca che ha annunciato l’aggiornamento sulla serie Mate 9 pochi giorni fa, alla fine non avrà diritto al trattamento preferenziale. Eppure, all’inizio di febbraio, Huawei ha scritto questo in un post sul suo account Instagram avvistato dal sito Web Huawei Central. “Stiamo sviluppando e testando attivamente l’aggiornamento EMUI10 per il Huawei Mate 9.”

L’azienda sta ora parlando di un errore. La risposta è stata “generata automaticamente su Instagram e non proviene da un rappresentante ufficiale di Huawei”, ha detto la società a Huawei Central. In altre parole, non ha alcuna intenzione di deviare dal suo programma di distribuzione emUI 10 e Android 10 annunciato diversi mesi fa. Il Mate 9 e 9 Pro non ne facevano parte.

La più antica della serie Mate ad avere diritto all’EMUI 10 è quindi quella del Mate 10 e del Mate 10 Pro che non hanno ancora esaurito le loro cartucce. Lanciato sotto EMUI 8 (Android 8 Oreo), sono stati aggiornati solo una volta con Android 9 Pie. Sapendo che Huawei sta implementando due importanti aggiornamenti per i suoi smartphone, i proprietari di un Mate 9 e Mate 9 Pro hanno sbagliato ad aver dato modo a un barlume di speranza, entrambi i modelli passati da EMUI 5 (Android 7 Torrone) a EMUI 8 e poi EMUI 9.

Huawei è ancora in esecuzione il suo programma come pubblicizzato.  Negli ultimi mesi, molti dei modelli del marchio hanno ricevuto l’aggiornamento EMUI 10, che ha già raggiunto più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo.

Fonte: Huawei Central